Il Corso di Formazione per gli operatori del settore alimentare è connesso alla Deliberazione n. 793 del 29/06/2012 che ha sancito in Liguria l’obbligo della formazione per tutti gli operatori destinati a venire a contatto diretto o indiretto con gli alimenti in ottemperanza a quanto stabilito dal Regolamento CE 852/2004 Allegato II capitolo XII.
Sono soggetti alla formazione tutti gli operatori del settore alimentare, anche se le attività svolte sono temporanee e/o non hanno fini di lucro (es.operatori stagionali, addetti presso sagre paesane).
L’obbligo formativo varia in relazione alla mansione (titolari, responsabili dei piani di autocontrollo, addetti) e al tipo di attività svolta. I contenuti minimi sono ripartiti in due percorsi: (Unità formativa A e Unità Formativa B).
Per gli operatori semplici e alimentaristi (es. camerieri, addetti alla vendita,baristi, magazzinieri, trasportatori), indipendentemente dalle mansioni ricoperte e dalla tipologia d’impresa alimentare, è sufficiente seguire l’Unità Formativa A (formazione di base).
Per i titolari, i responsabili dei piani di autocontrollo e gli operatori che svolgono attività complesse (es.cuochi, pasticceri, panificatori) è necessaria la frequenza di entrambi i percorsi. (A+B)
La formazione degli operatori alimentari che producono, somministrano o vendono alimenti privi di determinati allergeni o destinati ai celiaci deve essere integrata da uno specifico modulo formativo di 2 ORE Integrazione ALLERGENI
TIPOLOGIA DI CORSO
- UNITA’ FORMATIVA A durata del Corso 8 ore
- UNITA’ FORMATIVA B durata del Corso 8 ore
- FORMAZIONE SPECIFICA ALLERGENI durata del Corso 2 ore
- AGGIORNAMENTO durata del Corso 8 ore